Il dinamometro è uno strumento molto utile, a livello industriale e non solo. Quali sono i suoi usi? In questa guida, vi spiegheremo quali sono i modi per utilizzarlo al meglio, indicandovi anche alcune interessanti soluzioni. Partiamo dalle basi.
Per chi si approccia per la prima volta all’uso del dinamometro, è utile sapere che si tratta di uno strumento che viene usato per conoscere l’intensità di una forza oppure di un peso. Esistono sia i dinamometri digitali che gli strumenti più tradizionali: in ogni eventualità, il loro funzionamento si basa sulla presenza di una molla che si allunga. In relazione al suo allungamento, viene determinata la forza di trazione oppure il peso, nel caso in cui la forza corrisponda a quella di gravità.
La differenza tra i dispositivi digitali e quelli meccanici risiede nel fatto che nei primi si potrà leggere il valore attraverso un display, generalmente LED oppure LCD. Nel secondo caso, invece, il valore verrà letto su una scala graduata. Le unità di misura saranno Newton oppure chilogrammo.
Il dinamometro è un dispositivo che può trovare impiego in negozi, magazzini, industrie e, talvolta, anche nelle case. Per l’utilizzo industriale, ad esempio, consente di misurare il peso di grossi carichi sospesi. In questi contesti, si possono usare persino degli adattatori. Questi rendono il dispositivo in grado di misurare non solo la forza di trazione ma anche quella di compressione.
Nell’utilizzo domestico, il dinamometro si rivela utile per pesare le valigie da viaggio e per altri usi similari. È rilevante considerare che questo strumento può essere anche impiegato nel settore medico, sia nell’ambito della diagnostica che per determinare la forza muscolare di un individuo. Quest’ultima è un’operazione importante in particolare per valutare l’efficacia della riabilitazione.
Oltre agli usi più “classici”, questo strumento può rivelarsi un valido alleato in molte altre situazioni. Ad esempio, può essere impiegato qualora si voglia verificare che le cinghie utilizzate per tenere fissi i teloni dei furgoni siano tese efficacemente. Nell’ambito della pesca, un dinamometro può essere impiegato per valutare la resistenza dei fili inseriti sulla canna. Non a caso, esistono degli strumenti appositi per effettuare queste misurazioni sui fili di nylon.
Nell’ambito tessile, questo strumento si rivela indispensabile: consente di misurare la resistenza delle fibre e di valutare il loro punto di rottura. Anche in questa eventualità, in commercio sono presenti dei dinamometri specifici per il settore tessile. È possibile altresì utilizzare lo strumento nel contesto del tiro con l’arco. Ogni arco, infatti, ha uno specifico libbraggio, che indica la quantità di forza necessaria per tendere l’arco. Per misurarla basta utilizzare un dinamometro che indichi il picco di potenza.
Insomma, come avrete compreso, il dinamometro è uno strumento molto utile. Nel nostro catalogo online lo potrete trovare in vari modelli, utili per soddisfare ogni tipo di esigenza e preferenza. Vi invitiamo a visionarli al più presto, insieme agli altri nostri prodotti, e a contattarci per ottenere tutte le informazioni di cui avete bisogno.
LAT N. 093
Centro di Taratura
FORZA - PRESSIONE - COPPIA