Oggi parliamo dell’uso dei trasduttori di pressione, strumenti fondamentali in determinati settori, i quali hanno un obiettivo ben preciso: quello di migliorare l’utilizzo di acqua, gas e fluidi vari. Entriamo nel dettaglio e andiamo a vedere quali sono le principali caratteristiche di questi importanti dispositivi.
Questo particolare strumento assume un’importanza fondamentale in tutti quei settori dove vengono utilizzati i liquidi e varie tipologie di fluidi. Lo strumento in questione serve per misurare la forza della pressione esercitata da questi fluidi mentre i suddetti vengono posti sotto sforzo.
Determinati macchinari funzionano solo ed esclusivamente quando tale valore raggiunge un determinato livello. Proprio per questo motivo, è importante usare i trasduttori di pressione. Essi consentono di valutare se occorre esercitare una pressione maggiore o inferiore e fare in modo che quel determinato livello possa essere raggiunto senza rischiare alcun danno ai macchinari.
Per quanto concerne il funzionamento dei trasduttori di pressione, è rilevante prendere in considerazione il fatto che tale strumento è dotato di un particolare sensore, che può essere a punta fine o grossa. A seconda del tipo di fluido utilizzato, occorrerà avvalersi di una punta differente, la quale potrà garantire una minore o maggiore precisione.
Questo sensore dev’essere posizionato nell’esatto punto in cui il fluido dovrà essere misurato. Successivamente, si potrà notare che il sensore si occuperà di registrare la pressione. Il valore rilevato verrà poi reso noto grazie ad un impulso elettromagnetico.
È utile sapere che i trasduttori di pressione devono essere necessariamente sottoposti a una periodica manutenzione. Questa permetterà di avere sempre a disposizione uno strumento performante, capace di assicurare la registrazione di valori corretti. Pertanto, al momento dell’acquisto e dell’implementazione, sarà opportuno informarsi riguardo le modalità e la periodicità della manutenzione necessaria.
Se durante i vostri processi produttivi dovete tenere sotto controllo la pressione di un fluido e volete evitare che un macchinario si possa effettivamente danneggiare, dovrete senz’altro utilizzare questo strumento. Potrete selezionare dei trasduttori di pressione direttamente dal nostro catalogo.
Da anni ci occupiamo della progettazione e della produzione di questo tipo di dispositivo e di molti altri. I nostri trasduttori di pressione sono da 100 mbar a 2500 bar. Proponiamo versioni per misure relative, assolute, vuoto e differenziali, amplificati e non amplificati, con una classe di precisione da 1.0% a 0.05%.
I nostri prodotti garantiscono ogni volta un’elevata affidabilità, proprio grazie ai nostri processi di produzione e all’attenta scelta delle materie prime. Usiamo strumentazioni precise e capaci di garantire la realizzazione di prodotti estremamente performanti sotto ogni punto di vista.
Proprio per queste ragioni, serviamo clienti in tutto il mondo, che si affidano alla nostra precisione e alle nostre soluzioni tecniche valide per diverse tipologie di business. Non esitate a richiederci maggiori informazioni sui trasduttori di pressione e non solo.
LAT N. 093
Centro di Taratura
FORZA - PRESSIONE - COPPIA