Le celle di carico vengono usate in molte tipologie di industrie e in numerose situazioni. In molti di questi casi, è importante conoscerne il funzionamento e alcuni consigli per un migliore utilizzo. Oggi ve ne parliamo in questa breve guida: quali sono i campi di applicazione e i suggerimenti per usare al meglio una cella di carico?
Questo dispositivo si usa prevalentemente per misurare il peso di merci e oggetti vari. Pertanto, è utile all’interno di molte aree industriali e commerciali. È interessante, però, sapere che le celle di carico possono essere utilizzate persino all’interno delle macchinette distributrici di bevande o cibo. In queste situazioni, viene usato il dispositivo per smistare le confezioni e fare in modo che siano tutte alla stessa altezza, nonostante il diverso peso. In generale, i campi di applicazioni più comuni delle celle sono i seguenti:
Le celle di carico nel campo della pesatura hanno diverse portate e possono misurare dai microgrammi alle tonnellate.
La maggior parte di questi dispositivi vanta caratteristiche specifiche e funzionalità più o meno peculiari. Per questa ragione, prima di scegliere un prodotto di questo tipo e di usarlo, è necessario conoscerne al meglio le proprietà, le modalità di funzionamento e le differenze dagli altri prodotti similari.
Queste caratteristiche sono importanti soprattutto in termini di modalità di utilizzo e manutenzione delle celle di carico. Ad esempio, alcuni sistemi devono essere puliti ogni giorno e alcuni resistono anche a particolari sollecitazioni o sono in grado di operare in determinate condizioni ambientali, mentre altri no. Perciò, è fondamentale conoscere nel dettaglio il dispositivo che si sta per usare.
Per essere sicuri che la cella possa dare risultati ottimali è buona norma capire qual è la sua portata. È altresì opportuno avvalersi degli appositi strumenti e prodotti per la pulizia e utilizzarla solo in un ambiente in cui possa operare bene.
Bisogna inoltre ricordare che il materiale di cui sono costituite le celle di carico fa la differenza. Infatti, per alcuni è sconsigliato l’uso in ambienti umidi. Per l’alluminio, invece, si suggerisce di evitare le pesature difficili. Infine, non si deve dimenticare che la manutenzione preventiva dei sistemi di pesatura è sempre la soluzione migliore per chi vuole risparmiare sui costi e contare sulla massima efficienza dei dispositivi.
I consigli che abbiamo appena condiviso all’interno di questo articolo potranno aiutarvi a selezionare il prodotto migliore per voi e ad usarlo al meglio. Non dimenticate, però, che il supporto degli esperti può essere molto rilevante, in particolare durante la scelta. Sarà fondamentale prediligere prodotti di qualità, duraturi, resistenti, precisi e funzionali.
Noi di AEP transduscers mettiamo a vostra disposizione la nostra pluriennale esperienza occupandoci della progettazione e della produzione di strumenti di misura e di sensori certificati ATEX. Possiamo garantirvi consigli e soluzioni personalizzate, nonché le celle di carico più adatte per la vostra attività. Non esitate a contattarci per ottenere maggiori informazioni.
LAT N. 093
Centro di Taratura
FORZA - PRESSIONE - COPPIA