Fin dagli inizi degli anni 90, l’azienda ha avvertito l’esigenza di adeguarsi alle normative internazionali e di operare in regime di Qualità; questo fattore propulsivo ha spinto la direzione ad:
– Accreditare nel 1996 il proprio Laboratorio come Centro SIT n° 93.
– Dal 2010 continua la propria attività come laboratorio di taratura accreditato da ACCREDIA LAT N° 093.
– Certificare nel 2000 il Sistema Qualità aziendale secondo la EN ISO 9001.
– Certificare nel 2006 il Sistema Qualità del Processo produttivo ATEX per l’utilizzo in zone pericolose.
Il Sistema Qualità Aziendale è certificato dal 6 Novembre 2000 da parte dell’Ente di Certificazione Dasa-Rägister S.p.A. secondo lo schema normativo EN ISO 9001; le aree interessate sono progettazione, produzione, vendita e supporto tecnico.
La certificazione riguarda tutti i prodotti elencati di seguito:
- Celle di carico.
- Trasduttori di forza.
- Dinamometri.
- Torsiometri.
- Trasduttori e trasmettitori di pressione.
- Manometri digitali.
- Trasduttori di spostamento.
- Strumentazione elettronica a catalogo.
- Custom.
Il Sistema Qualità del Laboratorio è accreditato dal 10 Novembre 1996 dal SIT Servizio di Taratura in Italia secondo lo schema normativo UNI CEI EN ISO/IEC 17025 , e ai requisiti del SIT.
Dal 2010 continua la propria attività come laboratorio di taratura accreditato da ACCREDIA (LAT N° 093).
L’ accreditamento riguarda le grandezze:
- Forza.
- Pressione.
- Momento torcente.
Il Sistema Qualità Aziendale è certificato dal 15 Settembre 2006 dall’Organismo Notificato TÜV NORD secondo lo schema normativo CEI UNI EN ISO/IEC 80079-34 (2011), specifico per i Sistemi Qualità di aziende che producono prodotti certificati ATEX.
Tale certificazione si affianca a quella di prodotto conseguita per le seguenti famiglie:
- Celle di carico.
- Trasduttori di forza.
Specificate in dettaglio nel certificato.
La marcatura di conformità EAC consente di esportare i prodotti nei 5 paesi dell’Unione Economica Eurasiatica (UEE), che sono i seguenti:
Russia
Bielorussia
Kazakistan
Armenia
Kirghizistan.
Il marchio EAC, quando presente a fianco del codice del prodotto, attesta che i prodotti sono stati sottoposti ad esame dei requisiti delle direttive TR CU applicabili.
MOCA è l’acronimo di “materiali e oggetti a contatto con gli alimenti”.
Il logo comprova che il materiale di cui è composto il prodotto non rilascia sostanze nocive, quindi può venire a contatto con alimenti destinati al consumo umano.
I test svolti in Laboratorio garantiscono la conformità alle seguenti norme:
- Regolamento (CE) n. 1935/2004 del parlamento Europeo e del consiglio del 27 Ottobre 2004 riguardante i materiali e gli oggetti destinati a venire in contatto con i prodotti alimentari;
- Decreto Ministeriale del 21 Marzo 1973 sulla Disciplina igienica degli imballaggi, recipienti, utensili, destinati a venire in contatto con le sostanze alimentari o con sostanze d’uso personale;
- Regolamento (CE) N.2023/2006 della Commissione del 22 Dicembre 2006 sulle buone pratiche di fabbricazione dei materiali e degli oggetti destinati a venire a contatto con prodotti alimentari (GMP).